Per la festa dei nonni

“Spira dei nostri bamboli
Nell’ineffabili riso…

…………
Adorna le canizie
di liete voglie sante”

Manzoni nell’ Inno “La Pentecoste” invoca lo Spirito Santo per il sorriso dei bambini e per gli anziani e per questi ultimi chiede che vengano adornati di ” liete voglie sante”….quando lo leggevo, nei miei anni di studio e in seguito nel mio percorso di docente , non mi immedesimavo del tutto in questi versi nel loro profondo e quasi inesprimibile significato…cominciai a ripetermelo , quasi come una dolce preghiera, quando ho iniziato a provare il desiderio che i miei figli mi dessero un nipote.
Ora comprendo bene cosa siano ” le liete voglie sante” , sono la Grazia , il dono di un nipote …
Questo miracolo che si materializza con la nascita di un bambino deve averla una connotazione profonda e ricca di significati .
I nonni sono “la radice del cuore”- così ha detto mia suocera Lilla Presto Danisi il giorno in cui ha compito 100anni- radici i nonni e figli e nipoti sono alberi e rami , pertanto gli uni trasmettono agli altri linfa vitale.
Ecco perché il processo di crescita e di educazione dei bambini è un’insieme inscindibile di queste figure che interagiscono .
I nonni sono la Memoria , l’esperienza ormai assimilata, ricca di quella tolleranza che infonde nel nipote quella sicurezza , quel rifugio, quel primo e perpetuo asilo che talvolta i genitori, ancora inesperti, piuttosto timorosi e intrasigenti, e anche impegnati nel conciliare in modo più stressante di un tempo lavoro e famiglia,
in alcuni tappe della crescita, non sono in grado di realizzare per i loro figli.
Parlo da insegnante , madre e nonna e con grande stupore mi ritrovo a comprendere quanto interattivo sia il rapporto tra nonni e nipoti …
I nonni ricevono dai loro piccoli quell’energia che il tempo inesorabilmente sottrae , quel calore e quella bellezza che li aiuta a ritrovare le emozioni forse mai provate o dimenticate, una novella giovinezza che non bada a rugne e segni , ma che rinverdisce l’anima.
I nipoti ricevono una guida così delicata , così complice che li fa crescere come figli privilegiati… ecco perché le istituzioni dovrebbero , devono tenere conto di queste figure importanti che sono i nonni e creare un sistema di educazione che faciliti questa stretta connessione…
Una rete d’ amore che permetta ai nonni di stare vicini ai nipoti. Non è sempre facile…ma pare che in Danimarca abbiano realizzato progetti a tal fine.
Questo è il mio progetto di nonna…questo è il mio primo scritto da nonna.

Rita Chillemi

Articoli consigliati